Da Gustave Klimt a Mimmo Rotella, la Stratificazione come rappresentazione del Tempo


Entrambi proiettati verso una visione ormai slegata dal concetto tradizionale dell’arte, Klimt e Rotella affrontano il concetto di stratificazione in modo diverso, ma allo stesso tempo molto simile.

"Le tre età della donna" Gustave Klimt (1905)
Galleria Nazionale d'Arte Moderna. Roma

L’arte di Klimt è ancora in parte legata al classico modo di dipingere, individuato dalle porzioni di opera eseguite con pennelli e colori; questo è unito all'utilizzo di materiali pregiati quali la foglia d’oro e altri atipici del campo pittorico.
Suddetta tecnica può essere letta in chiave particolare, come stratificazione di quella che era la cultura pittorica tradizionale e il nuovo pensiero avanguardistico che prende piede al tempo di Klimt: si tratta di anticipazione, di critica al passato e allo stesso tempo, di legame con esso e alla transizione che l’arte subisce con il rinnovamento del pensiero socio-politico del periodo storico.

~ ~ ~



"Casablanca" Mimmo Rotella (1965-1980)
Peggy Guggenheim Collection, Venezia
"Up Tempo" Mimmo Rotella (1918-2006)
Galleria Nazionale d'Arte Moderna, Roma

L’opera che Mimmo Rotella compie con la sua arte riprende nuovamente il concetto di stratificazione attuato da Klimt, compiendo una transizione all’interno di quella che è la corrente della Pop Art.
Cambia il materiale e il messaggio che si vuole perseguire, muovendosi all’interno della cultura popolare del tempo e della modernità che ne ha determinato l’inizio. Si è lasciata alle spalle qualsiasi tecnica tradizionale, volgendo lo sguardo ai materiali poveri che costituiscono la città e ne puntellano il carattere; si mostra con suddetta sottrazione di strati il passaggio che il tempo compie a ritmi più serrati, mettendo in evidenza come la cultura popolare si appoggi sempre su se stessa nel suo divenire.


Confronto grafico tra i due artisti, diversità e similitudini nell'espressione di uno stesso linguaggio 








A cura di Anullo Pertichetti Gaia e Carpio Jamie Lorraine,
Corso di Laboratorio di Progettazione Architettonica IV, prof. arch. Antonino Saggio

Commenti

Post popolari in questo blog

BERNARD TSCHUMI, PARC DE LA VILLETTE- approfondimento

LABORATORIO DI PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA III - ELABORATI D'ESAME